mercoledì 18 aprile 2018

Confusa e innamorata, Colleen Oakley


TITOLO: Confusa e innamorata

AUTORE: Colleen Oakley

CASA EDITRICE: Newton Compton

PREZZO DI COPERTINA: 10.00euro













Sinossi

Jubilee Jenkins non è una bibliotecaria qualsiasi. Ha una rarissima allergia al contatto umano: sfiorare la pelle di qualcun altro potrebbe letteralmente ucciderla. Ma dopo essersi ritirata in completa solitudine per quasi dieci anni, Jubilee decide di affrontare di nuovo il mondo, nonostante i rischi. Armata di guanti, maniche lunghe e della sua fedele bicicletta, finalmente si avventura oltre la porta, verso il proprio futuro. Anche Eric Keegan ha parecchi grattacapi. Ha una figlia che ha smesso di parlargli dopo che il suo matrimonio è naufragato e un figlio adottivo brillante ma problematico, che si esercita nel tentativo di riuscire a usare la telecinesi. Eric si sta sforzando di rimettere in sesto la propria vita e diventare il padre – e l’uomo – che vorrebbe disperatamente essere. Quando incontra casualmente al bancone della biblioteca Jubilee, molto bella ma eccentrica, non desidera altro che poterle stare accanto. Ben presto Jubilee ed Eric si troveranno a vivere qualcosa che sognano, ma che è totalmente fuori dalla loro portata. O forse no?



Recensione

Questo romanzo è una vera e propria perla. 
Quello che l'autrice ci regala non è la classica storiella ma un libro profondo e delicato allo stesso tempo. 
Jubilee è allergica al contatto umano e per questo motivo è sempre stata chiusa in casa, evitato persone e situazioni scomode, costantemente chiusa nel suo nido. Dopo quasi dieci anni decide di farsi forza ed affrontare il mondo, un paio di guanti e una bicicletta diventeranno suoi alleati e il suo nido diventerà la biblioteca dove lavora. Qui, per caso o per fortuna, incontra Eric e il suo bambino, un incontro che le cambierà la vita. Al di là della storia d'amore, il romanzo si focalizza su temi molto importanti come: la solitudine; i disagi dovuti alla perdita dei propri cari; l'agorafobia.  L'autrice è stata brava nel presentarli con la delicatezza che caratterizza la sua scrittura, regalando emozioni e riflessioni ma, soprattutto, facendo sì che il lettore senta, quasi come fossero i propri, questi disagi. 
Quello che più mi ha colpita di questo libro è stata proprio la dolcezza che si respira tra le pagine, un sentimento che consente di cogliere il senso profondo della storia e di vedere al di là del romanzo rosa tout court. 
Jubilee si troverà ad affrontare un percorso di rinascita e a prendere piano piano consapevolezza della bellezza del mondo che la circonda. Attraverso le sue parole è come se la scrittrice volesse esortare ognuno di noi ad uscire dal proprio bozzolo per aprirsi a nuove esperienze,  rimettendoci qualche volta il cuore e altre a scoprire la meraviglia di un universo che per troppo tempo è stato nascosto. 


VOTO

Nessun commento:

Posta un commento