giovedì 22 febbraio 2018

La libreria dove tutto è possibile, Stephanie Butland






TITOLO: La libreria dove tutto è possibile

AUTORE: Stephanie Butland

CASA EDITRICE: Garzanti

NUMERO DI PAGINE: 272

PREZZO DI COPERTINA: 17.90euro









Sinossi

Nel cuore di York, nel Nord dell’Inghilterra, c’è una piccola e fornitissima libreria. È il rifugio preferito della giovane Loveday Cardew. L’unico luogo che sia mai riuscita a chiamare casa. Solo qui si sente al sicuro. Solo qui può prendersi cura dei libri proprio come i libri si prendono cura di lei. Perché è attraverso le loro pagine che la giovane libraia riesce a comunicare le emozioni e i sentimenti più profondi: la solitudine di Anna Karenina; la gioia di vivere di La fiera della vanità; le passioni travolgenti di Cime tempestose. 
Fino al giorno in cui comincia a ricevere misteriosi pacchi ricolmi dei libri con cui è cresciuta, e inizia a pensare che qualcuno stia cercando di mandarle un messaggio. Qualcuno che, forse, la conosce bene e che conosce anche la sua infanzia, divisa tra una madre assente e una donna che ha cercato di esserne il sostituto. Un’infanzia piena di ricordi difficili. Loveday non ha la minima idea di chi possa essere e del motivo per cui il misterioso mittente si ostini a non lasciarla in pace. Sa solo che non può più continuare a nascondersi e a fare finta di niente: se vuole costruirsi un futuro diverso, migliore, deve affrontare il passato che ha fatto di tutto per lasciarsi alle spalle. Al suo fianco, pronto ad aiutarla a raccogliere tutto il coraggio di cui ha bisogno, c’è il brillante e dolcissimo Nathan, poeta in erba, l’unico che sembra conoscere la strada per arrivare al suo cuore. A poco a poco, con i suoi versi pieni di speranza, riesce a scalfire il guscio che Loveday si è costruita intorno e a regalarle la promessa di una felicità che lei, in fondo, non vede l’ora di afferrare.





Recensione

Quando mi sono resa conto dell'uscita di questo nuovo romanzo, la prima cosa che ho pensato è stata che dovevo leggerlo perché si parlava di libri e del loro potere salvifico. Quello che ho riscontrato fin dalle prime pagine è che non è il solito romanzo in cui si parla semplicemente della passione per la lettura, della bibliofilia o di qualunque altro tema ad essa connesso, dentro quelle pagine c'è molto di più. 
La storia è quella di Loveday, una ragazza che lavora in una libreria nel cuore di York, che un giorno vede recapitare al lavoro un pacco di libri che apparentemente le sono familiari e che poi scoprirà essere molto di più. 
Della protagonista impariamo a conoscere qualunque aspetto della sua vita, presente e passata, perché l'autrice è stata molto abile nell'intervallare i due momenti, usando una scrittura sì scorrevole ma giocando molto sull'uso delle emozioni. Vi assicuro che questo romanzo di emozioni ve ne regala veramente tante. 
Dall'inizio fino all'ultima pagina si dipana una storia toccante, si toccano argomenti molto pesanti e seri che l'autrice ha saputo trattare con estrema delicatezza: l'abbandono infantile, le violenze familiari e non. 
C'è per Loveday un processo di rinascita e maturazione che si evolve mano a mano che si procede con la lettura. Ci sono momenti in cui il passato torna a turbarla ancora ma anche tante possibilità di riscatto, ma soprattutto ci sono tanti momenti di affetto condivisi con le persone che le sono vicine. 
Il romanzo è da leggere assolutamente! Dietro quella sinossi c'è tutto un mondo da scoprire e lo farete in punta di piedi, con quella delicatezza che l'autrice ha utilizzato per narrarne la storia. 



VOTO

Nessun commento:

Posta un commento