giovedì 8 gennaio 2015

Una sorpresa sulla Fifth Avenue, Allison Winn Scotch



  • Titolo: Una sorpresa sulla Fifth Avenue
  • Autore: Allison Winn Scotch
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Pagine: 288
  • Formato: copertina rigida






SINOSSI:

Desiderare una vita perfetta non basta. Bisogna volere sempre qualcosa di più. Bisogna volere il sogno. La vita di Jillian è perfetta e patinata come le numerose (forse troppe) riviste che divora compulsivamente. Ha arredato la casa seguendo i consigli di Elle Decor, cucina solo piatti raffinati che prepara seguendo le sofisticate ricette di Gourmet, e la sua cabina armadio è perfettamente ordinata secondo le regole auree indicate da Vanity Fair. 

È sposata a un uomo elegante con un prestigioso posto in banca e ha un'adorabile bimba di diciotto mesi, che assomiglia come una goccia d'acqua a un angioletto. La sua è una famiglia da pubblicità. Eppure... quando riceve la notizia dell'imminente matrimonio del suo ex rimane turbata e non riesce a evitare di porsi una domanda molto pericolosa: Come sarebbe la mia vita se avessi fatto una scelta diversa? Careful what you wish for, attenzione a quel che desideri, perché potresti non esserci preparata... 
Ed è proprio quel che capita a Jillian quando si sveglia nel suo vecchio appartamento di Manhattan, pronta a recarsi al suo divertente lavoro di un tempo. E soprattutto a incontrare il fidanzato di allora, Jackson, l'uomo che qualunque ragazza sogna la notte. Con il senno di poi, dicono, ci si vede benissimo, e Jillian è finalmente libera di cambiare tutta la sua vita. Può ritrovare la madre che l'ha abbandonata, può sfruttare la sua conoscenza del futuro per conquistare nuovi clienti, può risolvere i conquistare nuovi clienti, può risolvere i conflitti che l'hanno allontanata da Jackson. Ma è proprio quello che vuole davvero?


RECENSIONE

A chi non è mai successo di pensare a cosa sarebbe accaduto se avessimo agito diversamente? A chi non è mai capitato di sentirsi schiacciata dalla routine quotidiana? Probabilmente tutti hanno desiderato, almeno una volta nella vita, di voler tornare indietro nel tempo per sistemare alcune situazioni. E' proprio questo che accade a Jillian! Ne ha abbastanza della sua vita perfetta, quella stessa vita che viene enfatizzata da importanti riviste. E' vero l'ha scelta lei, ma un pensiero le balena continuamente in testa, e se al posto del suo attuale marito avesse scelto di sposarsi con il suo ex? Catapultata nel suo vecchio appartamento, la sua vita torna al passato, quello stesso passato che lei stessa ora ha la possibilità di cambiare. Ad attenderla ci sono: il suo ex fidanzato, il suo vecchio lavoro, la madre che prematuramente l'ha abbandonata.
Quello di Jillian, non è un semplice ritorno al passato è un vero e proprio viaggio introspettivo, raccontato dalla scrittrice con grande accuratezza e con quel pizzico di ironia che non guasta mai. La psicologia sentimentale della protagonista verrà messa a dura prova, e lei stessa verrà messa di fronte ad un dilemma: è davvero stata sempre colpa degli altri? In un percorso di rinascita, Jillian scoprirà quali sono stati i suoi errori e proprio da questi riporterà, cavalcando quell'onda che la condurrà verso la vita che ha sempre desiderato. Un libro profondo, scorrevole e che riesce a stimolare la fantasia e la voglia di scoprire come andrà a finire. Una protagonista eccezionale, con i suoi difetti, ma anche con i suoi pregi e nella quale è impossibile non identificarsi.

E' stata la prima lettura del nuovo anno e dire che ne sono rimasta soddisfatta è dir poco! 


VOTO






Nessun commento:

Posta un commento